Luogo delle origini e del Perdono

Rosario aux flambeaux

Ogni sabato sera - ore 21:15

Ogni sabato sera, alle 21.15, presso la Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli, i Frati Minori invitano i fedeli alla recita comunitaria del Santo Rosario, seguita dalla processione aux flambeaux sulla piazza antistante la Basilica, accompagnando la statua di Maria tra canti e preghiere.

È un momento di intensa partecipazione spirituale, che unisce pellegrini e devoti in una preghiera dal carattere profondamente contemplativo e mariano, secondo l’invito di san Giovanni Paolo II a “ripartire da Cristo” attraverso l’arte della preghiera.

Nella Lettera Apostolica Rosarium Virginis Mariae (2002), Giovanni Paolo II sottolineava come il Rosario, pur con una fisionomia mariana, custodisca un cuore cristologico: è Maria stessa a condurci a Cristo, aiutandoci a fissare lo sguardo su di Lui e ad accoglierne lo Spirito.

«Non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me» (Gal 2,20)

Il Rosario è, dunque, un cammino con Maria per assimilare sempre più la vita di Cristo, nella luce della Parola e della Liturgia. È preghiera che unisce, guida e illumina, rendendo viva la fede nel cuore di chi partecipa.

«Santa Maria, Madre di Dio, Madre nostra, insegnaci a credere, sperare ed amare con te.
Indicaci la via verso il suo Regno!
Stella del Mare, brilla su di noi e guidaci nel nostro cammino»
Benedetto XVI

Partecipazione dei gruppi

Per una migliore organizzazione, si invita chi desidera partecipare con gruppi organizzati a comunicare la propria presenza alla segreteria della Basilica.

075.8051430

075.8051418

info@porziuncola.org

Resta in cammino con noi!

Una newsletter per chi desidera seguire da vicino il cammino dei Frati Minori: notizie, spunti di spiritualità e vita condivisa.

Tutti i campi sono obbligatori
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Google Privacy Policy e Termini di Servizio.

Orari di apertura della Basilica

Fino al 30 settembre la Basilica nei weekend (sabato e domenica) effettua l’orario continuato.

 

APERTURA SERALE:
Dal 6 luglio al 28 agosto la Basilica sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 21 alle 22.30 (Preghiera di Compieta ore 22.15)

Tutti i giorni:

Ingresso per la Santa Messa consentito dalle 6:30.

Sante Messe

Giorni feriali:

Giorni festivi:

Preghiere

Lodi

Vespri

Santo Rosario

Santo Rosario aux Flambeaux

Confessioni

Tutti i giorni

Altri Servizi

Museo della Porziuncola

Chiuso il mercoledì

Aperture straordinarie

Ufficio Benedizioni

Chiuso il lunedì

Libreria e Ricordi

Segreteria della Basilica

Orari segreteria basilica