Luogo delle origini e del Perdono

Francesco e l’economia

Paolo Evangelisti dell’Università di Trieste e Elena Beccalli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore rileggono e discutono su uno dei temi più contrastanti della storia di Francesco

Sabato 11 aprile ad Assisi presso l’Auditorium della Domus Pacis il quarto incontro della Rassegna “Francesco ha gli occhi tuoi”, incentrato sul tema “Francesco e l’economia”.

Ospiti di questo appuntamento: come storico, Paolo Evangelisti del Centro Interdipartimentale Studi Monetari ed Economici dell’Università di Trieste e come attualizzatrice Elena Beccalli Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Modera l’incontro Fra Marco Asselle OFM, formatore sul tema del lavoro e dell’economia e fondatore del progetto Leadership francescana.

«Uno dei paradossi più affascinanti della storia francescana – spiega Fra Marco Asselle – riguarda proprio il rapporto tra Francesco e l’economia: come è possibile che chi ha scelto la povertà estrema sia diventato, attraverso i suoi frati, un riferimento nel definire i concetti di bene comune e di circolazione del denaro?».

Dalla rivalutazione della figura del mercante nel Medioevo alla nascita dei Monti di Pietà, il pensiero francescano ha contribuito a promuovere un’economia fondata sulla fiducia e sull’investimento socialmente produttivo, opponendosi alla sterile accumulazione della ricchezza.

«In un’epoca segnata da mercati volatili e algoritmi, l’incontro prova a delineare i tratti di una “buona impresa” contemporanea: sostenibile, solidale e capace, nello spirito di The Economy of Francesco, di trasformare le spine in rose».

Alla fine dell’incontro, i partecipanti saranno invitati nella Basilica di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola per un momento di preghiera, in cui si farà memoria del Transito di San Francesco avvenuto il 3 ottobre 1226, nel luogo dove si è compiuto. In questo modo, la riflessione culturale sarà sempre accompagnata dalla dimensione spirituale che ha reso Francesco una figura senza tempo.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Diretta streaming sui canali ufficiali della Provincia Serafica e attraverso la app “Francesco con me”

Disponibile su Google Play  CLICCA QUI

Disponibile su App Store  CLICCA QUI

L’articolo Francesco e l’economia proviene da Assisi OFM.

Articoli correlati

2026-09-07

Volontari alla Porziuncola!

2026-08-31

Alla Porziuncola il ricordo di Padre Bernardino Maria…

2026-08-26

Una delegazione internazionale in visita alla Porziuncola

Orari di apertura della Basilica

Fino al 30 settembre la Basilica nei weekend (sabato e domenica) effettua l’orario continuato.

 

APERTURA SERALE:
Dal 6 luglio al 28 agosto la Basilica sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 21 alle 22.30 (Preghiera di Compieta ore 22.15)

Tutti i giorni:

Ingresso per la Santa Messa consentito dalle 6:30.

Sante Messe

Giorni feriali:

Giorni festivi:

Preghiere

Lodi

Vespri

Santo Rosario

Santo Rosario aux Flambeaux

Confessioni

Tutti i giorni

Altri Servizi

Museo della Porziuncola

Chiuso il mercoledì

Aperture straordinarie

Ufficio Benedizioni

Chiuso il lunedì

Libreria e Ricordi

Segreteria della Basilica

Orari segreteria basilica