Luogo delle origini e del Perdono

Alla Porziuncola si aprono i Primi Vespri del Perdono

Mons. Sorrentino presiede i Primi Vespri. Il primo cittadino di Assisi offre l’incenso al Custode della Porziuncola

Nella sera luminosa del 1° agosto, mentre la Basilica di Santa Maria degli Angeli accoglie ininterrottamente pellegrini e fedeli provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo, si è tenuto un altro significativo momento del Perdono di Assisi: i primi Vespri solenni, presieduti da Mons. Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e di Foligno.

L’intensa giornata si era aperta con la celebrazione eucaristica mattutina, presieduta dal Ministro generale dei Frati Minori, fr. Massimo Fusarelli, nella quale si è dato avvio ufficiale alla solennità del Perdono. Una giornata che, da secoli, trasforma la Porziuncola nel cuore pulsante della misericordia della Chiesa, offrendo a tutti l’opportunità di ricevere l’indulgenza plenaria voluta da san Francesco.

Alle ore 19:00, nella gremita Basilica che custodisce la piccola chiesetta cara al Santo di Assisi, la preghiera dei Vespri ha segnato l’ingresso liturgico nel giorno del Perdono.

Nella sua intensa meditazione alla Porziuncola, Mons. Sorrentino ha ripercorso il significato più profondo dell’indulgenza francescana, rileggendolo alla luce dell’esperienza di san Francesco e del desiderio radicale di una “Chiesa povera e calda”, capace di generare fraternità reale. «Francesco, ricevendo questa chiesetta povera dai benedettini, intuì che proprio da qui, da un luogo piccolo e spoglio, poteva nascere una rivoluzione spirituale», ha detto il Vescovo. E ha sottolineato che il poverello d’Assisi vi riconobbe «un laboratorio di fraternità», un luogo “a misura d’uomo”, dove «le persone si possono guardare, riconoscere, sentire il calore della Chiesa». È in questa dinamica che si radica il senso profondo della frase di Francesco, incisa all’ingresso della Basilica: “Voglio mandarvi tutti in paradiso”.

Il “paradiso” offerto da Francesco – ha spiegato Mons. Sorrentino – non è solo una promessa celeste, ma un’esperienza possibile già ora, nelle nostre relazioni, nella vita familiare, ecclesiale e civile. «L’indulgenza – ha affermato – è una sovrabbondanza di grazia che ci fa sperimentare la bellezza della presenza di Dio in noi, come dice Gesù: verremo a lui e faremo la nostra dimora presso di lui». Richiamando anche le parole di Papa Benedetto XVI, ha ribadito che nella Porziuncola «si avverte il calore di una Chiesa che nasce dalla povertà e dal Vangelo». Infine, ha rivolto un invito concreto: «Chiediamo questo dono non solo per noi, ma perché la nostra vita personale, familiare, civile e persino politica possa diventare un anticipo di paradiso. Francesco voleva questo: un mondo riconciliato, un mondo abitato da Dio».

Durante i Vespri, si è rinnovato il gesto dell’offerta dell’incenso da parte del Sindaco di Assisi, Valter Stoppini, al Custode della Porziuncola, fr. Massimo Travascio, in un momento emozionante preceduto dal suono delle chiarine di Assisi.

Un rito semplice, ma denso di significato: un atto di fede e di appartenenza, con cui la città di Assisi esprime la propria partecipazione viva e profonda alla spiritualità francescana. Un gesto che, ogni anno, rinsalda il legame tra la comunità civile e il luogo che più di ogni altro ne custodisce l’anima spirituale.

In un tempo segnato da incertezza e conflitti, la festa del Perdono di Assisi continua a richiamare migliaia di cuori, uniti nel desiderio di riconciliazione, di pace e di ritorno a Dio. La Porziuncola, piccola e umile come il Poverello che l’ha amata, si conferma ancora una volta come centro universale di misericordia, punto di partenza e di ritorno per chi cerca luce e speranza.

L’articolo Alla Porziuncola si aprono i Primi Vespri del Perdono proviene da Assisi OFM.

Articoli correlati

2026-09-07

Volontari alla Porziuncola!

2026-08-31

Alla Porziuncola il ricordo di Padre Bernardino Maria…

2026-08-26

Una delegazione internazionale in visita alla Porziuncola

Orari di apertura della Basilica

Fino al 30 settembre la Basilica nei weekend (sabato e domenica) effettua l’orario continuato.

 

APERTURA SERALE:
Dal 6 luglio al 28 agosto la Basilica sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 21 alle 22.30 (Preghiera di Compieta ore 22.15)

Tutti i giorni:

Ingresso per la Santa Messa consentito dalle 6:30.

Sante Messe

Giorni feriali:

Giorni festivi:

Preghiere

Lodi

Vespri

Santo Rosario

Santo Rosario aux Flambeaux

Confessioni

Tutti i giorni

Altri Servizi

Museo della Porziuncola

Chiuso il mercoledì

Aperture straordinarie

Ufficio Benedizioni

Chiuso il lunedì

Libreria e Ricordi

Segreteria della Basilica

Orari segreteria basilica